FOCUS ON: L'UOMO RAGNO 2099
storia di una serie ormai dimenticata

L'Uomo Ragno 2099 - Miguel O'HaraIl mondo dell'Uomo Ragno 2099, creato da Peter David e Rick Leonardi, ha uno scenario futuristico ispirato dalle ambientazioni cyberpunk alla Blade Runner, dove il Nord America è uno stato di polizia guidato da megacorporazioni come la Alchemax.
Marvel 2099 identifica il progetto e la linea editoriale di una serie di albi a fumetti pubblicati dalla Marvel Comics, a partire dalla fine del 1992;l'idea era quella di creare un nuovo e coerente Marvel Universe in un futuro possibile con alcuni dei personaggi maggiormente conosciuti dell'Universo Classico come l'Uomo Ragno, il Punitore, Ghost, Doom e gli X-Men.
L'universo 2099 ha il suo esordio in Italia grazie alla Star Comics ed in particolare con il numero unico "Marvel 2099 Speciale numero zero", supplemento de "L'Uomo Ragno" n.118 del 30 aprile 1993. L'albo racchiude il primo numero delle testate "Spider-Man 2099", "Doom 2099", "The Punisher 2099" e "Ravage 2099".
Questo numero esce anche con una copertina in tiratura limitata dal titolo cambiato in "Ravage 2099" ed in una terza edizione stampata dalla Marvel Italia soprattutto a causa del repentino esaurimento delle copie prime uscite.
A giugno 1993 fa quindi il suo esordio ufficiale la serie regolare "Marvel 2099", che porta sempre come testata il nome "L'Uomo Ragno 2099", con copertina dedicata all'Uomo Ragno 2099 e con le avventure di quest ultimo, di Ravage e del Punitore 2099.
In seguito al passaggio di consegne a Marvel Italia, la testata prosegue regolarmente la propria numerazione originale, ma prende il nome ufficiale di "L'Uomo Ragno 2099".
La serie chiude con il n.30, per poi proseguire sulla serie "2099 A.D.", presentando sempre avventure dell'Uomo Ragno 2099 su quasi tutti i numeri, meno che nel numero 6 e nel numero 9; 2099 A.D. chiude poi con il numero 13.
Le avventure dell'Uomo Ragno 2099 vengono quindi spostate su "2099 Special", terza testata dedicata agli eroi dell'anno 2099; in questo caso l'Uomo Ragno compare solo su alcuni numeri, in particolare su avventure vere e proprie nei numeri 1, 5, 10, 14, 15, 16 e 17, si possono aggiungere due apparizioni, rispettivamente nel numero 3 (Ghost) e nel 12 (Fantastici Quattro); la testata chiude con il numero 17.
In america appare in preview sull'albo Amazing Spider-Man n. 365, per poi proseguire sulla serie regolare Spider-Man 2099 uscita in novembre 1992 e chiusa con il n.46 (agosto 1996).
Il celebre incontro tra l'Uomo Ragno del futuro e il classico!
LA STORIA IN SINTESI
L'Uomo Ragno 2099 rappresenta la reinterpretazione ambientata nel futuro nell'anno 2099, dell'omonimo della continuity classica del Marvel Comics Universe, l'alterego di Peter Parker: l'Uomo Ragno.
L'alterego dell'Uomo Ragno 2099 è Miguel O'Hara, giovane e brillante genetista della Alchemaxdalla discendenza irlandese (padre) e messicana (madre), megacorporazione che controlla tra l'altro la forza di polizia locale detta "Occhio Pubblico"; il giovane è soprattutto preoccupato dalle attività semi-legali dell'Alchemax e dall'immoralità del capo, Tyler Stone.
Miguel inizia a lavorare ad esperimenti sulla mutazione genetica degli animali ed in particolare attorno a un "progetto ragno", insieme all'invidioso capo-progetto Aaron Delgato, che vuole sperimentare direttamente su di un uomo, un cosidetto rifiuto della società, che poi muore. Miguel, non sopportando più la prepotenza della Alchemax, irrispettosa delle altre persone, cerca di dimettersi.
Stone per impedire a Miguel di andarsene gli somministra con l'inganno una presunta dose di Rapture, una droga allucinogena prodotta dalla Alchemax che crea dipendenza totale, molto costosa, ma perfettamente legale.
Dopo aver subito le prime e devastanti conseguenze date dal Rapture, Miguel decide di tornare di nascosto nei laboratori della Alchemax per cercare di applicare tutto il suo sapere per togliersi dalla dipendenza del Rapture, cosa che nessuno era riuscito a fare.
Aaron Delgato, di nascosto, ricorre al sabotaggio delle macchine in laboratorio per cercare di uccidere Mig, ma questine esce vivo e mutato.
Delgato rimane successivamente ucciso e Miguel scopre di avere acquisito geni ragneschi e capacità simili a quelle dell'ormai dimenticato eroe del ventesimo secolo Uomo Ragno e dopo poco tempo riesce a far uso dei nuovi poteri mutogeni.
Miguel decide di indossare poi un costume a molecole instabili, comprato originariamente peril Festival del giorno dei morti ed una sorta di mantellina "a ragnatela" per reincarnare l'Uomo Ragno versione 2099.
Miguel ha iniziato a combattere l'Alchemax ed gli altri pericoli che avvertiva già da prima come Miguel O'Hara, come Uomo Ragno 2099.
Uno sketch dell'Uomo Ragno 2099 Mentre combatteva Tyler Stone, intuisce che questi in realtà non è altri che il suo padre reale.
Nel mondo del 2099 Mig scopre di avere oltre al fratello Gabe, estremamente diverso da lui, anche un altro fratellastro, Kron, figlio di Tyler.
Tutti e due i fratellastri finiscono per diventare acerrimi nemici dell'Uomo Ragno 2099 e di Miguel.
Gabe si transforma nel Goblin verde del 2099 mentre Kron, che inizialmente sembra rimanere ucciso per mano del Punisher 2099, Jake Gallows, si lega ad un simbiote alieno per poi trasformarsi nella minaccia Venom 2099; legato a Venom, Kron uccide brutalmente Dana D'Angelo, ex fidanzata di Miguel e alla quale Miguel è ancora fortemente affezionato, nonostante la relazione di questa con Tyler Stone.
Dopo il colpo di stato di Destino 2099, divenuto il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Tyler è divenuto il presidente degli affari della Nazione e Miguel è stato scelto come sostituto di Tyler a capo del reparto di ricerca e di sviluppo della Alchemax. Allo stesso tempo, Destino ha invitato l'Uomo Ragno 2099 ad unirsi al suo Governo per quanto riguarda i rapporti con le persone con superpoteri.
Poi Miguel ha aiutato il gruppo degli Exiles nella loro battaglia contro il Proteus, ma è stato successivamente sottomesso e smascherato.
Con la sua identità segreta ora svelata a tutti, Miguel ha preferito fuggire dalla sua realtà, unendosi agli Exiles.