GRADO DI CONSERVAZIONE DEI FUMETTI

  AMERICA

Il differente grado di conservazione di un fumetto riconosciuto approssimativamente sia nel commercio tra privati che dai negozi di fumetti, crea sensibili variazioni del valore di ogni singolo fumetto. Le valutazioni cambiano in modo incredibile, per Amazing Spider-Man 1 si può passare, con debite variazioni, daI 1000 dollari per un fumetto in condizione “GOOD” e arrivare ai 32000 in “near mint”!
In America esistono due differenti tipi di classificazione dello stato di conservazione di un fumetto che si possono riassumere nelle sottostanti tabelle:


"Old" Overstreet Grading 

Near Mint
Very Fine
Fine
Very Good
Good
Fair
Poor
NM
VF
F
VG
G
FA
P
100%
67-75%
50%
67%
33%
33-50%
1-3%
Near Mint
Near Mint
Very Fine
Fine
Fine
Good
Near Mint

NOTE: le percentuali sono approssimative ed i valori dei singoli fumetti cambiamo in base alla legge di domanda e offerta.

L’Overstreet Comic Book Price Guide fornisce una sorta di prezziario utilissimo per determinare il valore di un fumetto. Ogni anno è presente sul mercato una nuova edizione che presenta i prezzi aggiornati per qualsiasi fumetto presente nel mercato ed offre informazioni utili sulle nuove tendenze di mercato e sul materiale collezionabile, aggiungendo anche un metodo di valutazione dello stato di conservazione dei fumetti e sulla colorazione della carta. Un’altra interessa guida ai prezzi dei fumetti è rappresentata da Wizard.

 CGC Grading 

Gem Mint
Mint
Near Mint/ Mint
Near Mint+
Near Mint
Near Mint-
Very Fine/ Near Mint
Very Fine+
Very Fine
Very Fine-
Fine/ Very Fine
Fine+
Fine
Fine-
Very Good/ Fine
Very Good+
Very Good
Very Good-
Good/ Very Good
Good+
Good
Good-
Fair/ Good
Fair
M
M
NM/M
NM+
NM
NM-
VF/NM
VF+
VF
VF-
F/VF
F+
F
F-
VG/F
VG+
VG
VG-
G/VG
G+
G
G-
FA/ G
FA
P
10.0
9.9
9.8
9.6
9.4
9.2
9.0
8.5
8.0
7.5
7.0
6.5
6.0
5.5
5.0
4.5
4.0
3.5
3.0
2.5
2.0
1.8
1.5
1.0
0.5

NOTE: per i fumetti in condizioni ottimali (da 8.5 in su), i valori sono fluttuanti e può diventare utile consultare direttamente il sito della CGC.

 

STATO DI CONSERVAZIONE

MINT: descrive un fumetto vicino allo stato di perfezione, ciò include una totale perfezione esteriore, colori luminosi, copertine lucide, angoli perfetti, graffette integre e carta soffice e bianca. Ci sono alcune correnti di pensiero che sostengono che un fumetto non possa mai trovarsi in una condizione MINT, già quando esce dalla stampa.

NEAR-MINT: dalla stessa scuola di pensiero che sostiene che i fumetti in condizione MINT siano impossibili da trovare, lo stato di maggiore perfezione di un fumetto è per questo il NEAR-MINT. In questi fumetti sono riscontrabili solamente piccole imperfezioni secondarie all’occhio di un esperto.

VERY-FINE: i fumetti VF hanno piccole imperfezioni visibili ad occhio e che richiedono una visione accurata per determinarle, come il tipo di carta che può essere leggermente usurata o ingrigita.

FINE: tiene conto di un’usura secondaria, ma non presentano difetti seri, la carta dovrebbe essere ancora appiattita e pulita, ma un pò meno luminosa rispetto ai fumetti in condizioni VF.

VERY GOOD: viene descritto come il “fumetto mediamente usato/letto”, un fumetto VG appare come letto, ma ancora sostanzialmente buono alla visione. La caratteristica di un fumetto VG.

GOOD: questa rappresenta la qualità più bassa di fumetti accettata dai collezionisti; la lucentezza della copertina è bassa o quasi inesistente, la carta assume un colore tendente al marrone, ma non è flessibile, può essere piegata e presentare rotture e tagli secondari; in tutti i casi i fumetti devono risultare intatti e leggibili.

FAIR: I fumetti di questa catagoria hanno tutte le pagine e la copertina, sono completamente leggibili, ma hanno sezioni mancanti derivanti da strappi o tagli. Sono completamente leggibili, ma con una bassa qualità della carta e si presentano in condizioni di fragilità leggera, con angoli arrotondati e le graffette possono essere danneggiate fino ai 2/3.

POOR: i comics in questa gradazione sono molto fragili e tendono ad avere parti, come la copertina, che sembra si stiano staccando. In questo stato di conservazione i fumetti hanno rotture e macchie; presentano segni di sbiadimento pesante sia sulla copertina che internamente; possono mancare anche alcune pagine.

 FATTORI CHE INFLUENZANO LA CONDIZIONE DEI FUMETTI

I seguenti fattori possono influenzare lo stato di conservazione e quindi il grado dei fumetti sono:

DIFETTI APPARENTI: possono esserci rotture, pieghe, marchi, segni di biro e etichette di sovrapprezzo;

SPINE/GRAFFETTE: qualità delle graffette, eventuali pieghe o presenza di ruggine;

LUCENTEZZA E COLORE: lucentezza sulle copertine e negli interni ed eventuali perdita di colore;

QUALITà DELLA CARTA: bianchezza e flessibilità della carta ed inoltre l’odore della stessa.

 età DEI FUMETTI

Altre specifiche dei fumetti: età e contrassegni fisici.

Secondo Overstreet, i fumetti possono essere classificati in una delle seguenti quattro categorie:

La cosiddetta PLATINUM AGE va dai fumetti dal 1897 al 1932. A causa della rarità dei fumetti di quegli anni, i commercianti di questo tipo di fumetti devono essere altamente specializzati.

La GOLDEN AGE racchiude i fumetti prodotti tra il 1933 e il 1956, considerati i più desiderabili.

La SILVER AGE comprende invece il periodo tra l’anno 1956 e la metà degli anni ’60.

Dopo questo periodo, si passa alla MODERN AGE, con tutte le caratteristiche ed gli stati di conservazione visti in precedenza. La maggior parte dei fumetti collezionabili ed in commercio, riguardano i fumetti prodotti durante la MODERN AGE e quelli della SILVER AGE.

 

Dopo essere stato “gradato” un fumetto presenta un’etichetta che mostra titolo, numero, casa editrice e lo stato (grado) dello stesso. Può inoltre presentare l’importanza (per chiave di uscita) o l’artista che ne ha contribuito alla realizzazione (solo se questi è importante).

Ci sono quattro colori differenti che rappresentano:

Universal (Blue) – questa etichetta è applicata a dei fumetti che sono stati valutati e gradati semplicemente e senza particolari segnalazioni.

Signature Series (yellow) – questa etichetta viene applicata quando qualcuno di significativo per il fumetto lo firma e tale firma viene autenticata e sottoposta all’attenzione di un impiegato CGC.

Qualified (green) – un’etichetta di qualifica viene utilizzata dalla CGC per certificare che un albo pressenta un difetto significante che ha bisogno di essere specificato nella descrizione. Se per esempio un fumetto  VF/NM presenta uno strappo nella quarta di copertina, questo deve essere evidenziato.

Restored (purple) – questa etichetta viene applicata a dei fumetti che evidenziano riparazioni fatte per riportarli ad una condizione originale. Il restauro può avvenire in varie forme che vanno dal leggero restauro professionale (SP) ad un estesa riparazione amatoriale (EA).

Modern (red) – distingue I fumetti del periodo moderno dai precedenti.

  

IN ITALIA

I discorso legato alle varie condizioni dei fumetti venduti in Italia è invece molto variegato e personale.

Sono state individuate e recepite varie condizioni dei fumetti che vanno da uno stato di conservazione definito PERFETTO fino a scendere ad uno MEDIOCRE.

La notevole differenza rispetto all’America è che in Italia il differente stato di conservazione viene recepito in modo differente, quasi personalizzato, a seconda dei collezionisti e solo negli ultimi anni ad esso ha corrisposto un valore aggiunto effettivo per il fumetto, portando un fumetto con eccellente stato di conservazione a valutazioni di molto superiori rispetto ad uno stato di conservazione discreto o buono.

Non essendo presente un ente riconosciuto che possa certificare lo stato di conservazione dei fumetti, né tanto meno un prezziario attendibile, spesso la valutazione di un singolo fumetto può variare in modo consistente da un banchetto di una fiera all’altro.

Il ciclone Ebay ha senza ombra di dubbio contribuito ulteriormente ad un incremento dei prezzi dei fumetti rari, portandoli alle volte a valori impensabili anche per fumetti usciti dalle edicole da pochi anni.

I vari stati di conservazione dei vari fumetti stampati in Italia possono essere suddivisi nel modo seguente:

PERFETTO - albo in condizioni eccezionali, migliore anche di alcuni albi chi si possono trovare in edicola, in quanto ovviamente non presenta nessun tipo di difetto ed il fumetto non è mai stato aperto.

EDICOLA - albo in condizioni perfette, mai aperto e paragonabile ad uno appena acquistato in edicola.

OTTIMO - albo perfettamente squadrato, può presentare piccole imperfezioni quali leggere pieghe di lettura, piccole abrasioni, angoli leggermente arrotondati oppure piccoli difetti negli ultimi sulla parti esterne della costola. In caso di albi abbastanza vecchi le pagine possono presentare leggeri segni di ingiallimento.

BUONO/OTTIMO - sostanzialmente il fumetto è ottimo, con lievi segni del tempo.

BUONO - albi che presentano alcuni difetti come pieghe in copertina e in quarta, un’incollatura non ottimale, ammaccature, difetti sulla costola, possibili segni, non gravi, causati dall’umidità. Gli albi sono collezionabili, in quanto completi, ma non adatti a collezionisti esigenti.

DISCRETO - albi con difetti piuttosto gravi: possono presentare piccoli strappi, gravi danni causati dall’umidità, segni di biro e segni di scotch. Gli albi in questione sono completi, a meno che non venga opportunamente segnalato; i fumetti in condizioni discrete sono consigliati a chi desidera solamente leggere vecchie storie senza spendere molto; sono sconsigliati ai collezionisti.

I seguenti difetti, se presenti negli albi in condizioni BUONE e superiori, dovrebbero essere sempre opportunamente segnalati: bollino sovrapprezzo, segni di biro, segni di scotch, strappi, tagli, albi di resa (colorazione blu sulla parte superiore del fumetto).

 

INDIETRO