SPIDER-MAN 2: il film

Vai alla GALLERIA DELLE IMMAGINI
Vai alla SCHEDA DEL FILM
Vai alla LOCANDINA DEL FILM

Spider-Man 2: locandina - premi per ingrandirla! Dopo il grande successo in tutto il mondo (820 milioni di dollari l'incasso ad oggi), il secondo episodio della saga dell'uomo ragno si prepara ad invadere le sale italiane con 700 copie. "E' stato davvero gratificante vedere con quanto entusiasmo la gente abbia accolto SPIDER-MAN - dichiara il regista Sam Raimi.
Ad interpretare il protagonista ci sarà nuovamente Tobey Maguire, la cui presenza è stata messa in dubbio da un infortunio alla schiena che ha riportato durante le riprese del film Seabiscuit.
Ci saranno anche Kirsten Dunst nei panni di Mary Jane, Rosemary Harris in quelli della Zia May e James Franco nella parte di Harry Hosborn.
Per quanto riguarda i nuovi arrivi faranno la loro comparsa: Daniel Gillies che interpreterà il ruolo di John Jameson, figlio di Jonah Jameson, Dylan Baker che impersonerà il Dr. Curt Connors/The Lizard, Alfred Molina con il terribile Dr. Octopus e Donna Murphy in quello della moglie del Dr. Octopus. LindSay Lohan, invece, interpreterà Melissa Carter.
Il film riprende la storia di Peter Parker a due anni dalla decisione di mettere da parte il suo amore per la bella Mary Jane Watson per assumersi la responsabilità della sua missione. Il giovane nerd che la puntura di un ragno geneticamente modificato ha trasformato nell'uomo ragno, ha deciso di rinunciare all'amore della sua vita per evitare di metterla in pericolo, facile preda dei nemici.
Sia il film che il fumetto devono probabilmente il loro grande successo proprio alla vulnerabilità del protagonista, il suo essere ragazzo comune chiamato a grandi imprese - dal motto: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità".
Quando il male è in agguato, Spiderman indossa la tuta rossa e blu che lo contraddistingue e si lancia in soccorso dei piu' deboli.
Se rimane invece il solito Peter Parker, tutte le sfortune e gli imprevisti si scatenano su di lui. Non ha soldi per pagare l'affitto, è continuamente ripreso dal direttore del giornale per cui lavora come fotoreporter (J.J.Jameson - Daily Bugle), che non lo licenzia solo perchè l'unico fotografo che riesce a scattare le foto all'eroe più discusso di Manhattan.
Peter Parker sta insomma cercando il giusto equilibrio tra la sua vita di studente modello e la nuova identità di supereroe. Ma è proprio in questo momento della sua vita che il geniale Doctor Octavus si sta trasformando nel perfido Dr. Octopus (Alfred Molina), un mostro sanguinario pieno di tentacoli.
Quando lo scienziato Otto Octavius, modello del Peter Parker appassionato di scienza e biologia, in seguito ad un esperimento fallito sulla fusione a freddo, si trasforma nel malvagio 'Doc Ock', i dubbi che continuano a tormentare il giovane vengono spazzati via dalla necessita' di togliere dalla scena questo genio del male.
Ancora una volta persone normali, con bramosia e ambizioni eccessive, come nel caso di Goblin - Norman Osborn, vengono trasformati in cattivi. 
Anche Mary Jane pero' ha scoperto che Spiderman e Peter sono la stessa persona e ha deciso di correre il rischio di essere la ragazza di un Supereroe. Spiderman è innamorato e per una volta anche a Peter Parker le cose cominciano ad andare per il verso giusto. 

GLI INCASSI
Spiderman 2 vola al botteghino americano: mercoledì, al debutto nei cinema ha incassato 40,5 milioni di dollari, il più alto incasso nella storia di Hollywood per il primo giorno di proiezioni di un film ed è il più alto in assoluto per un mercoledì.
Spiderman 2 è uscito su 4.152 schermi alla vigilia del più lungo ponte degli Stati Uniti, il weekend dell'Independence Day, ed è prevedibile che al termine dei sei giorni festivi la Sony Pictures Entertainment possa annunciare un nuovo record. Sugli schermi italiani il film uscirà il 16 settembre e c'è grande attesa dopo l'exploit anche italiano del primo film della serie.
Il primo Spiderman, uscito due anni fa, aveva ottenuto incassi per 114,8 milioni di dollari nel suo primo fine settimana nei cinema Usa, mentre in Italia nel primo giorno di programmazione (il 7 giugno 2002) aveva incassato oltre un milione di euro in 580 sale. 
Complessivamente il primo Spiderman aveva incassato 403,7 milioni di dollari in America e 820 milioni di dollari nel mondo.Tobey Maguire e Kirsten Dust hanno già firmato i contratti per un terzo film che uscirà nel 2007 mentre la Sony sta già facendo progetti per il quarto.

...E SPIDER-MAN 3?
Sam Raimi e Avi Arad, regista e produttore della fortunata serie, forniscono vaghe indicazioni sul cattivo di turno per il terzo episodio.
Il regista e il produttore si sono sbilanciati in un’amichevole chiacchierata su Spiderman 3 limitandosi a fornire oscuri suggerimenti sui prossimi nemici di Spidey.
Arad si è lasciato sfuggire che un certo Harry Osborn potrebbe indossare la tuta color giada del padre deceduto... divenendo così il Green Goblin, cosa prevedibile già dal finale di Spiderman... quando Harry inciampa nel travestimento del padre.
E’ quasi l’ovvia continuazione del primo - ha dichiarato Arad.
Se vi è piaciuto il personaggio certo vorrete sapere cosa fa Harry nella vita.
Lizard, Venom o ancora Goblin? Ma Harry non è il solo cattivo che potrebbe ricomparire nel terzo film.
Gli appassionati estimatori di Spidey si sono imbattuti in tanti nemici a cominciare dallo scienziato monco Curt Connors-Lizard fino al figlio di J.J.Jameson che, certo, potrebbe pensare ad una vendetta contro Peter Parker.
Nei fumetti Jameson diventa l’Uomo-Lupo ma sembra che il suo passato di astronauta possa servire invece a introdurre nella serie un alieno simbionte, Venom, Nemesi di Spidey.

Vai alla GALLERIA DELLE IMMAGINI
Vai alla SCHEDA DEL FILM
Vai alla LOCANDINA DEL FILM

 

rITORNA ALLA SEZIONE SPECIALE