CRONOLOGIA
hank pym- 2
Tales of Astonish v1 #036 (10/ 62)
S. Lee - L. Lieber J. Kirby D. Ayers
In Italia: Uomo Ragno v1 #023
Hank ha sparpagliato per la città uno sciame di formiche che si mantengono in contatto con lui per riferirgli quando c'è bisogno del suo aiuto; una mattina viene a sapere che una ragazza sta cercando di contattarlo: sfruttando una serie di accorgimenti che ha aggiunto al costume, raggiunge la donna; gli dice che una misteriosa spia russa, il Compagno X, è venuto per catturarlo e gli svela il suo rifugio, una nave attraccata al porto. Ant Man, insieme alle sua fidate formiche, raggiunge il battello cadendo in trappola: è messo in una gabbia di vetro con lo scopo di sequestrarlo per studiare i suoi poteri. Hank riesce a liberarsi, ferma i marinai e smaschera il suo avversario: il Compagno X è la ragazza che, indossata una maschera che le alterava la voce, assumeva l'identità della spia.
Note
1) Prima ed unica apparizione del Compagno/a X
2) Continua la crociata antisovietica e in maniera anche più diretta
3) Dalla storia precedente sono passati alcuni mesi:
A) Hank ha deciso di assumere l'identità eroistica per sfruttare i suoi poteri
B) il siero è stato sviluppato assumendo anche la forma gassosa
C) lo scienziato ha fatto delle modifiche alla sua casa per permettergli di uscire nella forma rimpicciolita
D) la gente lo riconosce, quindi dietro le quinte ha compiuto altre imprese che lo hanno fatto conoscere ed accettare al grande pubblico
4) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=17216&zoom=2
Tales of Astonish v1 #037 (11/ 62)
S. Lee - L. Lieber J. Kirby D. Ayers
In Italia: Uomo Ragno v1 #023
Le formiche avvertono Hank di uno strano furto in una gioielleria; giunto sul posto, Ant Man sente la dichiarazione del proprietario del negozio: un gigantesco individuo, autoproclamatosi il Protettore, taglieggia lui e i suoi colleghi, altrimenti disintegra i preziosi custoditi nelle teche. Lo scienziato affronta una prima volta il criminale, ma è costretto a lasciarlo andare perché è colpito da un getto d'acqua, poi prepara una trappola: affitta un negozio e si finge gioielliere; il trucco riesce: messo il costume, Hank raggiunge il Protettore nella sua abitazione e, superato un tranello, lo smaschera: è il gioielliere che aveva alterato la corporatura tramite un esoscheletro.
Note
1) Prima ed unica apparizione del Protettore; in seguito la Marvel userà lo stesso nome per altri due criminali
2) Piccoli cambiamenti della struttura della storia
A) la tavola iniziale funge sia da presentazione che da inizio della storia
B) è divisa in due parti invece che in tre come le precedenti
3) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=17271&zoom=2
Tales of Astonish v1 #038 (12/ 62)
S. Lee - L. Lieber J. Kirby D. Ayers
In Italia: Uomo Ragno v1 #024
Un avido scienziato, ribattezzato "Testa d'Uovo" per la strana forma del suo cranio, viene espulso dal governo perché ha cercato di vendere segreti militari ad una potenza nemica; i gangster della città assoldano il criminale per fermare Ant Man. Testa d'Uovo si mette al lavoro: costruisce una trasmittente che gli permette di comunicare con le formiche e, credendo che gli insetti siano sottomessi all'eroe, le sobilla contro di lui per attirarlo in una trappola. Apparentemente il piano riesce: l'eroe si reca presso il luogo in cui lo aspetta il criminale che lo intrappola con la carta moschicida, ma si libera e, dopo aver fermato i gangster, mette in fuga Testa d'Uovo.
Note
1) Prima apparizione di Testa d'Uovo: è il primo criminale effettivo che affronta l'eroe
2) Cambia nuovamente la struttura della storia: scende a 10 pagine
3) Da questo numero, nell'edizione italiana, vengono segnalati i credits
4) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=17327&zoom=2
Tales of Astonish v1 #039 (1/ 63)
S. Lee - L. Lieber J. Kirby D. Ayers
In Italia: Uomo Ragno v1 #024
Le formiche avvisano Hank di uno strano raduno che si sta preparando nelle condotte sotterranee della città: l'eroe, incuriosito, vi si reca scoprendo che uno strano insetto, il Coleottero Rosso, contagiato dalle radiazioni, sta sobillando gli insetti a rivoltarsi contro l'umanità. Ant Man è fermato dagli insetti, privato dell'elmetto e delle capsule di gas che vengono usate dall'insetto per ingigantirsi. Le formiche, rimaste fedeli al loro padrone, lo liberano in modo tale che Ant Man affronta Coleottero Rosso: lo ferma definitivamente riportandolo alle proprie dimensioni e, con un bagno chimico, lo depura dalle radiazioni.
Note
1) Prima apparizione di Coleottero Rosso: l'apparizione seguente cronologica è su Untold Tales of Spider Man v1 #012 (Wiz v1 #022)
2) Una novità nella tavola d'apertura: un fumetto descrive ciò che dice il Coleottero Rosso; questo tipo di copertina fu innovativo ma andò in decadenza, per tornare negli anni '70 in cui, nella Marvel, divenne una moda: la più famosa delle copertine con un fumetto è quella di Amazing Spider Man v1 #122 (UR v1 #134) in cui morì Gwen
3) La trama della storia è chiaramente ispirata alla serie di film che giravano negli anni '50 e '60 in cui c'erano giganteschi insetti colpiti dalle radiazioni nucleari che cercavano di vendicarsi dell'umanità; un titolo per tutti: "Attacco alla Terra" del 1954
4) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=17463&zoom=2
INDIETRO | AVANTI |