CRONOLOGIA
iron man- 5
Iron Man: the iron age v1 #002 / tav. 17-42 /
Happy scopre che Iron Man ha stretto un patto con Simon Krieger, membro della ROXXON per destabilizzare il suo padrone, ma quando affronta il Vendicatore si sente dire che non c'è niente di cui preoccuparsi; il dialogo non gli toglie dalla testa le perplessità tanto più che, dopo aver accompagnato Tony all'eliveicolo dello SHIELD in costruzione, ma già in volo, il suo principale lo stordisce. L'ex pugile si risveglia, si libera e, giunto nella sala principale, assiste allo scontro fra Iron Man, i Cani da Battaglia della ROXXON e Krieger che ha assunto le sembianze di Tony per screditarlo al pubblico internazionale. Hogan ferma definitivamente Krieger, mentre il vendicatore rosso-oro, dopo un momento di empasse, ferma definitivamente i suoi avversari. La ROXXON rinuncia definitivamente ad appropriarsi delle industrie Stark.
Note all'albo
1) Prime apparizioni cronologiche dello SHIELD, dell'elicarrier, degli LMD e del Signore delle Spie (incaricato dalla ROXXON di uccidere Krieger in prigione)
2) Per la prima volta assistiamo alla classica scena in cui Tony saluta il suo alter ego che s'allontana in volo, usando, ovviamente, un LMD o una versione automatizzata dell'armatura
3) Prima ed unica apparizione dei Cani da Battaglia: Afgano, Bulldog, Dobermann, Labrador, Levriero, Mastino, Pastore, Rottweiler
4) Per la prima volta viene definito pubblicamente il ruolo di Iron Man nelle industrie Stark: guardia del corpo personale di Tony Stark
Avengers 3-4
Tales of Suspense v1 #050 (2/64)
S. Lee Don Heck D. Heck
In Italia: Incredibile Devil v1 #034
In Cina un misterioso e temuto personaggio, il Mandarino, è tenuto sotto controllo dalle autorità del paese e dai servizi segreti statunitensi: questi ultimi si vedono costretti a chiedere aiuto ad Iron Man perché nessuno è riuscito mai ad entrare nella fortezza dello strano personaggio. Il vendicatore rosso-oro arriva nello stato asiatico grazie ad un jet del Pentagono, ma, giunto nelle vicinanze del castello, è attratto all'interno dell'edificio da un magnete potentissimo attivato dal Mandarino, il quale si rivela essere un grande scienziato dotato di una serie di anelli che gli conferiscono un'ampia gamma di poteri a cui s'aggiunge un'irraggiungibile abilità nelle arti marziali; l'avversario per Iron Man è troppo forte e si vede costretto a soccombere in un primo tempo, ma l'astuzia e le capacità tecnologiche della sua armatura gli permettono, nel prosieguo dello scontro, di ferire gravemente ad una mano il Mandarino e di poter fuggire in volo per raggiungere l'aereo governativo.
Note
1) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=18243&zoom=4
2) Prima apparizione del Mandarino: tornerà in Tales of Suspense v1 #054
3) Don Heck arriva ai disegni e alle chine
4) Continua il clima politico della Guerra Fredda: stavolta vengono presi di mira i cinesi
Tales of Suspense v1 #051 (3/64)
S. Lee Don Heck D. Heck
In Italia: Incredibile Devil v1 #035
Mentre sta sorvolando un luna park, Iron Man vede un ladruncolo e si mette all'inseguimento dall'alto, ma è preceduto nella cattura dall'intervento di un contorsionista che ferma definitivamente il rapinatore. L'atleta pensa che le sue capacità atletiche possono permettergli di compiere dei furti molto audaci: ruba uno stormo di corvi da un suo ex collega ed assume l'identità dello Spaventapasseri. Alcuni giorni dopo il nuovo malfattore è sorpreso da Tony Stark e Happy Hogan mentre sta rubando nella villa del miliardario: l'intervento della guardia del corpo permette a Tony d'indossare l'armatura e affrontare lo Spaventapasseri il quale, però, grazie all'aiuto dei suoi corvi, riesce a fuggire con i piani di nuove armi segrete. Il criminale ricatta l'inventore e, dopo essersi appropriato del riscatto, fugge in mare verso una motovedetta cubana: Iron Man interviene e si riprende i piani industriali, ma non può impedire la fuga del suo avversario.
Note
1) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=18293&zoom=4
2) Prima apparizione dello Spaventapasseri: Si rivedrà in Untold Tales of Spider Man v1 #022 (Marvel Mega v1 #014)
3) Continua l'attualizzazione del fumetto americano: il clima di Guerra Fredda si ritrova anche in questa storia dove l'avversario è identificato nei cubani, tanto che a tav. 11 quadro 1 c'è un disegno di un marinaio cubano, di profilo, straordinariamente simile a Fidel Castro: un caso?
Captain America: sentinel of liberty v2 #005 (1 /99)
M. Waid - R. Garney - D. Green
In Italia: Capitan America e Thor v1 #056
Iron Man sta accompagnando Capitan America in giro per la città per tentare di farlo riadattare alla nuova società (l'eroe si è risvegliato da una lunga ibernazione), ma l'impatto è brutale: gli edifici dell'epoca sono stati demoliti e la gente non lo riconosce o lo prende per un impostore, ma non c'è temo per riflettere perché un trio di robot alieni, della stessa razza di Gargantus, sono tornati sulla Terra. Iron Man, preoccupato per Cap, è distratto: viene catturato, ipnotizzato e inviato contro l'altro membro dei Vendicatori.
Note
1) Questa storia si svolge soltanto due giorni dopo il ritrovamento di Cap da parte dei Vendicatori
2) Tav. 1 - Iron Man porta Cap davanti ad una targa che commemora la distruzione di un palazzo che era la sede dei Brooklyn Dodgers: squadra di baseball di New York che fallì negli anni '50
3) Gli alieni robotici che incontrano i due Vendicatori sono della stessa razza di Gargantus visto su Tales of Suspense v1 #040 (Devil v1 #024)
4) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=238825&zoom=4
Captain America: sentinel of liberty v2 #006 (2 /99)
M. Waid - R. Garney - D. Green
In Italia: Capitan America e Thor v1 #056
Il combattimento fra Capitan America e l'ipnotizzato Iron Man continua per le strade di Brooklyn: il neo Vendicatore riesce a distruggere il secondo robot alieno (il primo era stato annientato dal su ex compagno nella storia precedente) riflettendo con il suo scudo i raggi repulsori di Iron man, poi, allontanatosi dalla folla, porta lo scontro in un cantiere dove riesce a bloccare momentaneamente il suo avversario facendolo cadere in un camion di catrame, ma la vittoria è di breve durata: il terzo alieno lo cattura e tenta vanamente di ipnotizzarlo, ma Capitan America resiste e lo distrugge definitivamente.
Note
1) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=238826&zoom=4
2) Errore della sceneggiatura: troppo inverosimile la resistenza di Capitan America all'ipnosi aliena
3) Quanta retorica in questa parola di CA (davanti all'ultimo alieno caduto sotto i suoi colpi): "Mi avevi quasi battuto... Finché non ho ricordato tutti i buoni uomini di questa terra che hanno dato le loro vite per la libertà... a volte davanti ai miei occhi. Non avrei mai potuto tradire il loro valore arrendendomi ad un despota"!
Fantastic Four v1 #025 (4/ 64)
S. Lee - J. Kirby - G. Bell
In Italia: Fantastici Quattro v1 #020
I Vendicatori sono sulle tracce di Hulk. non sapendo che il Golia Verde li sta cercando in città.
Fantastic Four v1 #026 (5/ 64)
S. Lee - J. Kirby - G. Bell
In Italia: Fantastici Quattro v1 #020
I Vendicatori tornano a New York e, dopo il classico equivoco, si accordano con i Fantastici Quattro per cercare di fermare Hulk.
Note
1) Primo scontro fra Hulk e Capitan America a cui rinfaccia, ingenuamente, di avergli "rubato" il suo unico amico: Rick Jones
INDIETRO | AVANTI |