CRONOLOGIA
vendicatori - 4

AVENGERS: EARTH'S MIGHTIEST HEROES 3 (02/2005):
Edizione Italiana: 100% Marvel: Vendicatori 1
Titolo Originale: E
Autori: Joe Casey (soggetto/storia)
Scott Kolins (matite/chine)
Will Quintana (colori)
Tom Brevoort (supervisione)
Cover: Scott Kolins
Riassunto: Nonostante l'ingresso di Capitan America, i Vendicatori sono ancora mal visti dall'opinione pubblica per via dei crimini di Hulk, loro membro fondatore. Per ovviare alla cosa, l'esercito propone a Iron Man di fare del gruppo un ramo ufficiale delle forze armate, ottenendo così anche le necessarie autorizzazioni. L'eroe ne parla coi suoi compagni di squadra, che però si dimostrano poco entusiasti.
Passa una settimana ed avviene il primo attacco dei Signori del Male. Steve Rogers, che sta recuperando la memoria, quando affronta Heinrich Zemo ricorda la morte di Bucky e, colto dall'ira, si lancia in un attacco cieco da cui esce pesto e malandato.

Note: 1) Questa storia mostra dei retroscena del nr. 6
2) Errore: Cap ricorda la morte di Bucky vedendo Zemo, in realtà è stato il suo primo ricordo cosciente una volta fuori dall'ibernazione (oppure si può pensare che solo in quel momento ricordi che è stato il nazista il responsabile)
3) Iron Man inizia a costruire i prototipi delle aeromacchine che il gruppo utilizzerà a breve
4) Patriottismo estremo da parte di Capitan America: legge tutti i nomi dei caduti in Vietnam posti sul monumento commemorativo

AVENGERS 7 (08/1964):
Edizione Italiana: A) Mitico Thor Corno 14
B) Grandi Eroi Marvel Comic Art 4
Titolo Originale: THEIR DARKEST HOUR
Autori: Stan Lee (soggetto/storia/supervisione)
Jack Kirby (matite)
Chic Stone (chine)
Cover: Chic Stone
Riassunto: Odino esilia sulla Terra l'Incantatrice e l'Esecutore per i loro attacchi contro Thor. Qui i due si alleano con Heinrich Zemo contro i Vendicatori (anche se Amora spera di conquistare il cuore di Thor).
L'Incantatrice chiama poi a sé il figlio di Odino con un incantesimo e lo ipnotizza, facendogli credere che gli altri Vendicatori siano delle minacce. Thor attacca dunque i suoi compagni di squadra, che riescono a contenere la sua furia solo quando Iron Man, con un lampo accecante, spezza l'incantesimo lanciato sull'asgardiano.
In quel momento il Barone Zemo sta per colpire gli eroi con un raggio mortale, ma Capitan America penetra nell'abitacolo del suo aereo bloccando il suo folle gesto. L'Esecutore però coglie di sorpresa Cap alle spalle e lo getta fuori dal mezzo. I tre criminali provano dunque a fuggire, ma Thor crea col suo martello un vortice dimensionale, dentro cui precipitano verso una destinazione ignota.

Note: 1) Da questo numero la serie acquista periodicità mensile
2) All'inizio della storia Iron Man viene sospeso temporaneamente per non aver risposto ad una chiamata di aiuto (è accaduto su TALES OF SUSPENSE 56, in quanto era impegnato in un combattimento con l'Unicorno). Questo porta a due considerazioni:
A) E' la prima volta che un Vendicatore viene "processato" e punito per non aver rispettato il regolamento interno del gruppo
B) Cambi di costume a parte, è il primo esempio di continuity incrociata tra le varie serie vendicative
3) Per la prima volta Rick Jones indossa il costume di Bucky, con grande sconcerto di Capitan America che non vuole perdere un altro allievo
4) Si scopre che il rifugio di Zemo si trova nella foresta amazzonica

AVENGERS 8 (09/1964):
Edizione Italiana: A) Mitico Thor Corno 16
B) Grandi Eroi Marvel Comic Art 4
Titolo Originale: KANG, THE CONQUEROR
Autori: Stan Lee (soggetto/storia/supervisione)
Jack Kirby (matite)
Dick Ayers (chine)
Cover: Chic Stone
Riassunto: I Vendicatori ricevono dal Pentagono l'incarico di indagare su un misterioso oggetto volante comparso in Virginia: da esso è emerso un essere che si fa chiamare Kang il Conquistatore, il quale intende dominare la Terra.
Gli eroi attaccano Kang: costui viene dal futuro e grazie ai mezzi avveniristici in suo possesso sgomina in poco tempo i Vendicatori. Solo Wasp riesce a salvarsi ed insieme alla Brigata Giovanile di Rick Jones prova a liberare i suoi compagni.
Rick si infiltra a bordo della nave e, fingendo di voler collaborare con Kang, rimette in gioco gli eroi. Grazie a Wasp, la quale ha portato una capsula piena di un corrosivo acido solvente, i Vendicatori intaccano l'armatura di Kang e distruggono i suoi armamenti. Messo alle strette, l'uomo del futuro si trova costretto a fuggire.

Note: 1) Prima apparizione (in questa identità almeno) di Kang il Conquistatore
2) Kang stesso rivela la sua storia: nato nell'anno 3000, ha inventato una macchina del tempo. Con quella si è recato nell'antico Egitto dove, con l'identità del faraone Rama-Tut, ha spadroneggiato fino all'arrivo dei Fantastici Quattro (FANTASTIC FOUR 19). Nel tornare alla sua era ha incontrato il Dr. Destino, su cui ha modellato la sua armatura (FANTASTIC FOUR ANNUAL 2). Giunto nell'anno 4000, grazie alle sue armi ed al suo genio scientifico è divenuto rapidamente padrone di quell'era
3) Viene rivelato che i meeting del gruppo vengono presieduti ogni volta da un diverso Vendicatore
4) Thor, grazie alle sue conoscenze mediche, intuisce che Iron Man soffre di cuore
5) Wasp inizia ad assumere un peso maggiore nelle vicende del gruppo

 

INDIETRO AVANTI