GIL KANE

Eli Katz, alias Gil Kane, è nato a Riga in Lettonia il 6 aprile del 1926 e morto il 31 gennaio del 2000.
Gil è cresciuto negli Stati Uniti e ha imparato da autodidatta i rudimenti del disegno.
A quindici anni abbandonò gli studi per dedicarsi al disegno come professione.
Dopo un periodo di apprendistato presso vari studi, Gil riuscì a lavorare come libero professionista per le maggiori case editrici dell'epoca: Timely, National, MLJ, Steet & Smith e Quality, producendo disegni in campo supereroistico, ma anche horror, poliziesco e umoristico.
Come era uso a quel tempo, parte della sua produzione fu firmata con pseudonimi come Scott Edward, Gil Stack, Al Kame.
Dopo aver preso servizio presso un reparto medico nelle Filippine durante la Seconda Guerra Mondiale, Gil ritornò al lavoro nel 1947 su storie di fantascienza, mistero e guerra presso la Atlas e la National, finchè non fu scelto da Julius Schwartz per rimpolpare il settore supereroistico della DC Comics con personaggi come Green Lantern e The Atom.
Nella metà degli anni sessanta Gil Kane passò alla Marvel.
Il metodo di lavoro della Casa delle Idee, quello di lavorare su una trama abbastanza libera anzichè su una sceneggiatura rigida, piaceva molto a Gil, in quanto i disegnatori erano liberi di esprimere meglio il loro potenziale senza rimanere ingarbugliati nella staticità delle nove vignette per pagina.
Nel 1968 Gil tentò anche di autoprodursi con un fumetto di spionaggio di sua creazione, in bianco e nero, "His Name is Savage" su testi di Archie Goodwin, ma, nonostante lo scarso successo della sua iniziativa, l'autore non si scoraggiò, producendo a distanza di tre anni un fumetto fantasy chiamato "Blackmark".
Dopo il secondo flop, l'autore ritornò alla Marvel, pur non particolarmente apprezzato da Stan Lee.
Venne utilizzato soprattutto per la produzione di copertine,  ma i lavori per i quali Gil Kane è passato alla storia sono soprattutto "Conan the Barbarian", "Warlock" e soprattutto "The Amazing Spider-Man" per cui realizzò gli indimenticabili albi della morte di George e Gwen Stacy e del primo Goblin, in cui si trovò alle chine John Romita Senior!
Negli anni '80 lavorò soprattutto per la DC Comics e tentò la strada delle strisce sindacate con Starhawks, in coppia con Ron Goulart, purtroppo l'operazione non andò a buon fine soprattutto a causa della spietata concorrenza delle strisce sindacate dedicate a Star Wars realizzate da Russ Manning e le tavole domenicali di Tarzan.
Gil Kane fu anche art director dei cartoni animati di Superman, Rambo e Chuck Norris.
Negli ultimi anni le apparizioni di questo grande disegnatore sono state sempre più scarse, prese parte all'adattamento a fumetti del film "Jurassic Park" per conto della Topps e ad una manciata di storie di Spider-Man e Superman, per poi dedicarsi alla produzione di alcune copertine e pin-up per la Image.
L'opera più impegnativa fatta di recente è sicuramente "La vita di Flash", scritto da Mark Waid, nel quale le sue illustrazioni sostituiscono le fotografie.