TODD MCFARLANE

Todd McFarlane è nato in Canada, precisamente a Calgary, il 16 marzo del 1961.
Sin da giovane McFarlane è stato appassionato sia di comics che di baseball, giocando anche come professionista in Canadian League.
A causa di un infortunio dovette abbandonare la carriera sportiva per dedicarsi al campo fumettistico, ricevendo inizialmente ben 700 lettere di rifiuto da parte degli editor di varie case editrici.
Nel 1985 la Marvel gli offrì di realizzare alcuni episodi di Scorpio Rose, pubblicati su il Coyote, a marchio Epic.
Successivamente passò all Dc Comics dove realizzò una ventina di numeri di Infinity Ic., serie dedicata ai mancati componenti della JSA.
Poi la Marvel gli propose "The Incredible Hulk" che curò per oltre un anno, suscitando le gioie dei lettori e della stampa specializzata.
Dal 1988 Todd McFarlane iniziò ad occuparsi dell'Uomo Ragno, in coppia con David Micheline, realizzò le storie a partire da Amazing Spider-Man 298, la prima apparizione di Venom, per una trentina di numeri.
Ottima risposta in termini di vendite e apprezzamento del pubblico indussero la Marvel ad affidare a Todd McFarlane la gestione di una nuova testata: "Spider-Man".
Il primo numero datato agosto 1990, frantumò tutti i record di vendita precedenti, grazie alle varie edizioni variant messe sul mercato, fino ad arrivare alla Platinum Edition riservata ai rivenditori.
Il numero di copie vendute, compreso di ristampe fu di 2,5 milioni di fumetti!
I lettori venivano letteralmente presi dai disegni e, almeno in un primo tempo, non consideravano la mancanza di trame.
Nel 1991 arrivò poi il divorzio dalla Marvel, dovuto principalmente alla nascita della figli Cyan ed ai contrasti con l'editor Fingeroth.
Todd McFarlane fondò l'Image Comics insieme ad altri grandi autori come Jim Lee, Marc Silvestri, Eric Larsen, Rob Liefeld, Jim Valentino e Whilce Portacio.
Nel maggio 1992 venne stabilito un nuovo record di vendite con Spawn, la nuova creatura di Todd McFarlane: 1,7 milioni di copie vendute.
Dopo qualche numero, spuntarono piano piano i limiti delle trame e sottotrame dei fumetti Image, per cercare di rimediare alla situazione arrivarono alla Image alcuni scrittori come Alan Moore, Neil Gaiman, Dave Sim e Frank Miller.
Il successo continuò ad arrivare e nel 1994 Todd decise di produrre la prima serie di action figures e fondò la McFarlane Toys.
Nel 1997 arrivò la prima serie animata dedicata al supereroe prodotta dalla HBO e nell'estate dello stesso anno, il primo film dedicato a Spawn.