GOBLIN
VERO NOME OSBORN Norman
PRIMA APPARIZIONE
Italiana
Uomo Ragno 12 (Ed.Corno)
Spider-Man Collection 4
Uomo Ragno Classic 4
Americana
Amazing Spider-Man 12

DESCRIZIONE

Dopo aver sperimentato su se stesso un siero sperimentale creato dal suo ex socio Mendel Stromm, Norman Osborn divenne l'avversario più letale dell'Uomo Ragno. Goblin voleva diventare il criminale più importante di New York.
Goblin affrontò in molteplici combattimenti e nelle occasioni più disparate l'Arrampicamuri, in particolare in compagnia dei Duri, con i Signori del Crimine e con l'ausilio del Carnefice.
Dopo più di due anni dal loro incontro, Goblin scoprì con uno stratagemma la vera identità dell'Uomo Ragno, poi delle scariche elettriche gli provocarono un'amnesia e Spidey decise di non rendere pubblica l'identità di Goblin, per non danneggiarne il figlio, nonché amico Harry Osborn.
Poi però il comportamento di Norman Osborn peggiorò notevolmente e ritornarono i ricordi e con essi l'odio per l'Uomo Ragno, così rapì l'allora fidanzata di Peter Parker e ne seguì la tragedia al ponte di Brooklyn dove la bionda ragazza perse la vita, vanificando l'estremo tentativo di salvarla da parte dell'Arrampicamuri.
Ne seguì un'efferata battaglia che vide come risultato finale Goblin trafitto dal suo stesso aliante ed apparentemente morto.
Harry riuscì a celare l'identità del padre ed iniziò a combattare l'Uomo Ragno sotto le spoglie del presunto defunto padre.
Dalla fine della saga del Clone si venne poi a sapere che effettivamente Norman Osborn non era morto ma, grazie al siero ed in particolar modo al potere rigenerante che esso gli conferiva, le ferite guarirono.
Con gli Scriers Norman organizzò in Europa un piano criminale teso a stravolgere la vita di Peter Parker, con esso prende il via con relative spiegazione la saga del Clone.
Norman Osborn ritornò in scena con alcuni stratagemmi che gli permisero anche di divenire proprietà del Daily Bugle e si servì del giornale per danneggiare ancora maggiormente l'Uomo Ragno.

 
Indietro ai PERSONAGGI del MARVEL UNIVERSE