CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

L'Uomo Ragno nasce nel 1962 ed è uno dei primi personaggi della piccola casa editrice chiamata Marvel Comics di Stan Lee. 
usa_af.jpg (99901 byte) Per la prima volta l'Uomo Ragno venne presentato nella rivista Amazing Fantasy, che per Stan Lee rappresentava il corretto punto da dove iniziare per apportare un cambiamento che lasciasse il segno nella storia del fumetto mondiale.
Durante un'intervista dell'epoca, Stan Lee riferì che era da tempo che aveva avuto un'idea su di un fumetto che violasse tutte le convenzioni e che infrangesse tutte le regole di quel periodo. Il fumetto in questione avrebbe dovuto presentare un ragazzo che fosse il protagonista principale della serie e che non facesse "la spalla" del classico eroe adulto.
Il protagonista sarebbe stato sconfitto ed a volte umiliato almeno tante volte quante ne sarebbe uscito vincitore e che avrebbe vissuto avventure in cui nulla si sarebbe svolto secondo formule prestabilite.
Le vicende, le storie, i personaggi e i rapporti dovevano essere quantomeno insoliti e imprevedibili, contrari agli schemi e maggiormente vicini al mondo "vero".
Le avventure dell'Uomo Ragno, salvo varie eccezioni come ad esempio la splendida Graphic Novel GLI SPIRITI DELLA TERRA edita in Italia dalla Play Press (e largamente esaurita), si svolgono nella città di New York e più precisamente a Manhattan.
Riporto il disegno con tutti i punti focali delle storie dell'Uomo Ragno.