CRONOLOGIA
thor - 8

Avengers v1 #001

Journey into Mystery v1 #097 (10/ 63)
S. Lee - J. Kirby - D. Heck
In Italia: Thor v1 #006
Thor salva un pilota in difficoltà impedendo anche che il velivolo si schianti sopra la città, poi torna ad essere Don perché vorrebbe dichiarare a Jane tutto il suo amore per lei, ma preso dai dubbi sulla sua identità divina, temporeggia provocando un forte risentimento nella ragazza. Il medico, rimasto solo, contatta Odino il quale si rifiuta sdegnato di approvare un eventuale matrimonio di suo figlio. Loki, vedendo amareggiato l'odiato fratellastro, invia contro la città un suo emissario: l'Uomo Lava, il quale affronta Thor; lo scontro è durissimo tanto che la città viene evacuata. Il Dio del Tuono asgardiano, sfruttando il suo magico martello, ferma l'avversario, ma perde definitivamente Jane perché la ragazza, rimasta sola durante l'emergenza, ha accettato di andare a lavorare presso lo studio medico del dottor Andrews, suo spasimante molto galante.
Note
1) Prima apparizione dell'Uomo Lava: tornerà in Avengers v1 #005 dove si rivela il nome, Basallo, e che è il re del suo popolo (gli Uomini Lava)
2) Retorica politica da guerra fredda: Thor dice al pilota salvato: "E' la gente che ti deve molto perché proteggi le nostre coste"!!!
3) Torna J. Kirby ai disegni ed arriva D. Heck alle chine
4) Ingenuità della sceneggiatura: in tre tavole (3, 5, 7) si vedono le prime pagine dei giornali che parlano dell'Uomo Lava, quindi passa almeno un giorno da quando Don tenta di dichiararsi a Jane a quando lei torna nell'ambulatorio (ciò giustificherebbe anche l'avvicinamento a piedi di Basallo alla città), mentre nella storia il decorso temporale non è accennato, come se avvenisse in un arco di poche ore
5) Nell'edizione italiana manca la copertina: www.samcci.comics.org/thor/097.htm
6) Nella testata originale comincia la collana "Tales of Asgard": serie che rivela le origini degli dei nordici e l'infanzia di Thor
7) Thor si libera da un bozzolo di lava con un'esplosione di energia: potere che vedremo poco nelle storie seguenti

Journey into Mystery v1 #098 (11/ 63)
S. Lee - D. Heck - D. Heck
In Italia: Thor v1 #007
Thor è furibondo perché Odino lo ha costretto ad allontanarsi da Jane tanto da rifiutare le parole di conforto del suo padre divino. In India un ex detenuto, assistente di un famoso erpetologo, provoca un incidente per attribuirsi i meriti di una scoperta ed uccidere il suo datore di lavoro, ma il morso del serpente radioattivo lo tramuta nel Cobra umano. Don, per dimenticare jane, raggiunge l'India e il professore morente che lo mette sulle tracce del nuovo criminale; Thor raggiunge il Cobra a New York che, inconsapevolmente, lo riporta vicino a Jane Foster prendendola in ostaggio. Il dottor Andrews, vigliaccamente, non reagisce, provocando lo sdegno della ragazza, mentre Thor, interviene, libera l'infermiera, ma Cobra riesce a fuggire. Jane torna nello studio di Don per essere riassunta.
Note
1) Prima apparizione del Cobra: tornerà in Journey into Mystery v1 #105 (Thor v1 #011)
2) Don Heck disegna e inchiostra le tavole
3) Poteri del Cobra: scivolare sulle pareti (anche se aderire su un soffitto è poco plausibile) e armi varie (capsule e dardi velenosi, cavo ultra resistente)
4) Il Cobra avrà una lunga carriera come criminale: si scontrerà con Devil, Capitan America e l'Uomo Ragno, poi cambierà nome, passando a Re Cobra quando passerà al comando della Società dei Serpenti (un gruppo di criminali che usavano poteri simili a quelli di varie specie di rettili)
5) La copertina dell'albo è usata per l'edizione italiana

Avengers v1 #001.5

Avengers v1 #002

Tales of Suspense v1 #049

Avengers v1 #003

Avengers v1 #004


INDIETRO AVANTI